PTOF-2019/2022

Clicca sull'immagine per visualizzare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il triennio 2022 -> 2025

Di seguito un estratto:

Il territorio su cui insiste l'istituto è caratterizzato da una certa dispersione geografica che procede sia lungo la direzione della via Emilia (asse Est-Ovest) sia tra la montagna e la pianura (asse Nord-Sud, dalla frazione di Mercatale a quella di Ponte Rizzoli). Su quest'ultima direzione, nella frazione di Mercatale, stretta tra i comuni di San Lazzaro e Monterenzio, e' collocato il plesso "C. Gnudi" che si differenzia dagli altri plessi di istituto, tutti situati nel capoluogo, anche per la presenza al proprio interno di due ordini di scuola infanzia e primaria. Per la sua particolare ubicazione, il plesso viene richiesto e frequentato anche da alunni di altri comuni limitrofi. Anche se le iniziative sono aperte a tutti, non sempre risulta facile includere questo plesso nelle attività che si svolgono nel capoluogo. Su tutto il territorio comunale si registra un significativo pendolarismo, anche legato al posizionamento sulla Via Emilia, che è un asse importante di comunicazione su base regionale.