DSA e BES

L'Istituto ha individuato due referenti, rispettavimente uno per la Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria e uno per la secondaria di I Grado.

Referente Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria:

Ilaria  Viaggi

docente Scuola Primaria Ciari

Referente Scuola Secondaria di I Grado:

Domenica Oteri

docente Scuola Secondaria I grado Panzacchi

In allegato è possibile visualizzare e scaricare la documentazione necessaria relativa a studenti DSA e BES.

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) si riferiscono a un gruppo eterogeneo di disturbi manifestati da significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica, dovuti a disfunzioni del sistema nervoso centrale.

I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.

Circolare n. 4 - 2015 DSA.pdf

Linee guida sui dsa 12 luglio 2011.pdf